
Eva Perini, Presidente di Progetto Vitalità Onlus (foto Gianni Nucci)
Nasce nel settembre 2012 da un’idea di Eva Perini che dal 2009 è promotrice di programmi di avvicinamento all’arte nelle scuole. Progetto Vitalità è un’associazione di volontariato che promuove iniziative culturali prevalentemente sul territorio toscano. Lavora sui temi della bellezza, arte e conoscenza organizzando eventi culturali, convegni, lezioni, mostre espositive. Cura e promuove “Sentiment of Beauty Education”, che coinvolge bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino al liceo, attraverso esperienze didattiche insieme ad artisti e personaggi di alto profilo del mondo dell’arte.
Ad oggi “Sentiment of Beauty education” ha coinvolto oltre 3.500 studenti.
Tra gli eventi ideati, curati e organizzati da Progetto Vitalità Onlus il più importante è Sentiment of Beauty “Costretti alla bellezza, una sfida per gli italiani nel terzo millennio” la rassegna che da tre anni mette la città di Lucca al centro di un’importante riflessione sulla bellezza e sull’arte.
Sentiment of Beauty è un luogo figurato, dove personaggi di rilievo del mondo della cultura e dell’arte s’incontrano per parlare di bellezza, ma anche un momento di fundraising per finanziare i programmi di arte contemporanea nelle scuole, portando questi valori ai bambini fin da piccoli: insieme dunque per diffondere la bellezza.
Con Sentiment of Beauty, Progetto Vitalità sostiene importanti iniziative di impegno sociale.