Sentiment of Beauty

Il Progetto

Il progetto ha come forza guida l’idea di “Bellezza” nell’arte, nell’ambiente e attraverso il made in Italy.

Da millenni, senza che ne fossimo pienamente consapevoli, la nostra vita come paese e la nostra ricchezza come nazione hanno ruotato attorno all’energia e al valore che abbiamo saputo produrre, usando i diversi linguaggi della bellezza.

L’idea del progetto è costruire un evento modulare partendo dalla Toscana, che è stata, fin dal primo Rinascimento, un territorio dove il valore della bellezza ha avuto luogo ed ancora oggi meravigliosamente si conserva nelle sue arti, monumenti e mestieri.

Il nome Sentiment of beauty suggerisce il fil rouge del convegno: l’atteggiamento etico verso la bellezza, che diventa guida e fonte d’ispirazione per i comportamenti individuali e che vuole essere un motore per rilanciare la bellezza italiana, sintetizzato alla perfezione nel claim “Costretti alla bellezza una sfida per gli italiani nel terzo millennio”.

La rassegna si svolge quindi come una tavola rotonda con grandi figure del mondo dell’arte, del design, dell’architettura, della filosofia e dell’economia per parlare della Bellezza in tutte le sue forme: si sviluppa in modo dinamico e attivo con interventi brevi, spesso scanditi dalla musica, attraverso esperienze di ascolto e movimento. Non più un incontro ex cathedra dunque, ma un momento dove la parola, la musica, lo spazio, l’opera d’arte, vengono vissuti con pari intensità e partecipazione.

L’arte contemporanea è sempre presente con mostre collettive o personali che vengono inaugurate durante l’evento e intorno alle quali vengono organizzati ulteriori incontri e iniziative che si protraggono per diverse settimane e che coinvolgono le scuole e la cittadinanza.

Sentiment of Beauty è anche un momento di Fundrising per finanziare il programma di arte contemporanea nelle scuole “Sentiment of Beauty – Education” e per sostenere importanti inziative di impegno sociale.


Marco Bagnoli: Mongolfiera e Sono Vasorum, Sentiment of Beauty 2012, Villa Mansi Lucca
La tavola rotonda di Sentiment of Beauty 2013
Allestimento Chiesa di S.Francesco - Sentiment of Beauty 2014

Collaborazioni


Copyright 2015 Progetto Vitalità Onlus

Sede legale Via Fonda 450B, 55100 San Michele Di Moriano, Lucca
Sede operativa Palazzo Sardi, Via Burlamacchi  21, 55100 Lucca
Tel. 0583-56390 – E-mail info@progettovitalita.it

Informativa Privacy